A PASSO DI DANZA

L'Aia - In attesa (2015)

Le immagini devono riposare prima di diventare fotografie. Il significato latente affiora lentamente come il disegno dell'acqua che scivola sulla pietra. Eppure a volte si riconosce la forza di un'immagine appena la si vede.
Ho scattato questa foto pochi giorni fa e sono sicuro che vi sia qualcosa dentro. Ancora non so cosa sia, ma la sensazione rimane. Forse è per il modo in cui la donna si tocca il lato della bocca, come se stesse aspettando qualcuno, oppure pensando di mandare un messaggio. Di sicuro traspare nervosismo, mentre dietro di lei due ragazze sorseggiano caffè nel più totale relax.
Ci sono gli elementi di una storia, e questo fa si che la foto possa dire qualcosa. La domanda che mi pongo però è se sia stata consapevolmente voluta. Di sicuro ho visto la donna, che ho trovato interessante fin dal primo sguardo, Ho scattato altre di foto di lei, ma questa è quella più riuscita. No, non ho visto tutti gli elementi della storia e scattato, ma li ho riconosciuti dopo, in post produzione, come succede nella maggior parte dei casi.
Convenzioni. Regole. Rottura delle regole. Fortuna. Sono forse tutti questi passi della medesima danza?

Post popolari in questo blog

GENERARE LUCE

POTENZIALITÀ VISIVA = POTENZIALITÀ DIVINA p.5

UNICO OBBIETTIVO