PROTAGONISTI DI STRADA

Praga - Uomo sul marciapiede (2014)
Etica, pudore, rispetto... concetti che cambiano col tempo e l'avvicendarsi delle mode, delle società e dei rituali umani. C'è stato un periodo in cui evitavo di fotografare i mendicanti per non mancare loro di rispetto. Era una scelta coerente con lo schema mentale che l'aveva suscitata. Poi la regola si è piegata ad altre necessità, quelle di sentire il momento e di danzare la mia danza.
Nella fotografia di strada i mendicanti sono ormai diventati soggetti inflazionati, e forse la vera ragione dietro la mia scelta di non fotografarli era la paura di cadere nel banale. Ecco che la realtà nuovamente scivola via dalle dita, e l'occhio fotografico rimane condizionato dai rumori di fondo, dalle correnti e dalle tendenze. Le strade sono sempre appartenute principalmente ai mendicanti, ai senzatetto, agli zingari e alle prostitute. Il mio sguardo si sofferma inevitabilmente su di loro, perciò l'incoerenza sta solo nel far finta di non vederli.
Questi protagonisti di strada sono le anomalie della nostra società, e la loro presenza per le vie della città ci ricorda le fallaci regole di questo sistema. Distogliere l'obbiettivo da loro è come affermare la loro non esistenza, ed è questo l'unico gesto irrispettoso che si possa compiere verso di loro.

Post popolari in questo blog

GENERARE LUCE

POTENZIALITÀ VISIVA = POTENZIALITÀ DIVINA p.5

UNICO OBBIETTIVO