LA FORZA DEL DETTAGLIO

Dettaglio di fontana - Ronciglione (2019)

Nei dettagli in cui m'imbatto a volte guardandomi attorno con un teleobiettivo a focale fissa, ho spesso la fortuna di udire il sussurro della divinità che tutto permea. È così che il gioco delle forme e dei contrasti si colora di nuove mistiche interpretazioni. Tutto è opera della mente, è ovvio, ma lasciare che il manifestato metta in mostra il suo teatrino quotidiano, con tramonti, riflessi e arcobaleni, è già una valida ragione per aprire gli occhi la mattina e gettarsi a braccia aperte incontro alla vita. 

Ecco di cosa si occupa la mia fotografia: trasformando la pratica in rituale liturgico, lascio tracce del mio osservare. Del significato di ogni singola immagine non m'importa granché. Forse il rituale ha un senso, ma solo se spontaneo e pieno di devozione. 

La fontana principale del giardino di Villa Lina, a Ronciglione, è un'opera scultorea ricca di simbolismi. Le fotografie non le fanno mai grazia, forse per via della sua strana forma che ricorda tre conchiglie allineate, o forse perché si trova quasi sempre ombreggiata in gran parte dai possenti alberi del giardino. In questa occasione mi sono soffermato sul particolare taglio della pietra, su come l'acqua rifletta il cielo e le ombre disegnino macchie d'inchiostro sulla superficie. 

Può un dettaglio a comunicare il potenziale simbolico di un monumento?



Commenti

Post popolari in questo blog

POTENZIALITÀ VISIVA = POTENZIALITÀ DIVINA p.5

GENERARE LUCE

DISEGNI URBANI