POTENZIALITÀ VISIVA = POTENZIALITÀ DIVINA p.5

Un'esplorazione del piacere visivo che va oltre l'estetica classica e l'alta definizione. Saper vedere è una qualità divina innata. Scoprire la bellezza in ogni luogo rimuovendo dai nostri occhi le bende della conoscenza indotta. Guardarsi attorno in modo nuovo, unico, è anche un gesto di devozione nei confronti della Creazione. Il cromatismo binario è l'unico linguaggio a cui mi appello. Ho bisogno di linee e forme ben definite per trovare quello che cerco, così il bianco e nero mi viene incontro. Dove il normale non è affatto scontato, allora avviene il miracolo della scoperta: la presenza della mia fotocamera è un'anomalia della casualità... forse. Spezzetto il mondo e recito preghiere. Questo è il mio incedere nell'universo della fotografia lungo il confine sottile tra il pensare e il lasciare accadere.




5a. Barca intrappolata nel ghiaccio – Utrecht 2019

Ispirato dal freddo che blocca ed impedisce, provo a descrivere la mia sensazione di confinamento con uno scatto semplice cercato e voluto proprio sotto casa. La mano del fotografo è guidata dalla passione, dalla conoscenza, dall'estro, dal desiderio di scoprire e di conoscere se stesso, ma anche dalle sue emozioni.




5b. Foglie ricoperte di brina – Utrecht 2019


È questa la fine che ci aspetta esponendoci alle rigide temperature del sempre funzionale e coerente nord? La domanda è polemica e politica. Non lasciamoci ingannare... tutto può diventare politico, quando ci soffermiamo troppo nell'universo verbalizzato. In realtà sono solo delle foglie secche ricoperte di brina, tutto qui.


Commenti

Post popolari in questo blog

GENERARE LUCE

UNICO OBBIETTIVO