SENTIRE UNA FOTO

Sensazione di verde - Comacchio (2019)

Nella famosa foto "The Steerage" di Alfred Stieglitz, quella scattata nel 1907 sulla nave da crociera SS Kaiser Wilhelm II, si rileva, leggendo le parole dello stesso autore, una situazione di "momento ricevuto" o "momento in attesa", così diversa dalla retorica bressoniana del "momento decisivo". Stieglitz ha questa visione mentre sosta sul ponte della nave che lo sta riportando in Europa, così corre a prendere la fotocamera che si trova nella sua cabina, col timore che nel frattempo gli elementi chiave di quell'immagine (l'uomo col cappello di paglia e la donna col bambino) possano spostarsi e rovinare l'equilibrio della scena. Invece, al suo ritorno, tutto è esattamente come lo ha lasciato, quasi che la fotografia fosse rimasta ad aspettarlo. In questa vicenda ci vedo molto della fotografia mindful.

Vi è un altro episodio della vita di Stieglitz che, a mio parere, nasconde una componente spirituale, ovvero il suo impegno nella serie Clouds (The Equivalents). A suo dire, nel gesto di impressionare le nuvole, lui sta cercando di riprodurre la musica con le immagini. Vorrebbe che i grandi musicisti della sua epoca, nell'osservare le sue foto di cirrostrati e comulonembi, vedessero rappresentata la loro arte. L'obbiettivo è quello di colmare le differenze tra le sensazioni del corpo (The Equivalents), e poter così "vedere" la musica, "sentire" un'immagine oppure "toccare" una parola. Tutto è esperienza, tutto converge e coincide nella sorgente e nel fine di ogni evento sensoriale, che è la ragione stessa dell'esistenza.

Ma inoltrandomi ancora più in profondità nella storia del grande maestro americano, mi viene da pensare che il suo non fosse solo uno studio del linguaggio fotografico, ma una sorta di ricerca interiore, un viaggio filosofico e spirituale di cui forse neanche lui era totalmente consapevole. È risaputo infatti che la vita di Stieglitz è stata molto tormentata. Ciò nonostante le fotografie della serie Clouds ricordano le tracce di un "percorso mistico-creativo" in cui spiritualità e creatività procedono di pari passo. 




Commenti

Post popolari in questo blog

GENERARE LUCE

POTENZIALITÀ VISIVA = POTENZIALITÀ DIVINA p.5

UNICO OBBIETTIVO