POTENZIALITÀ VISIVA = POTENZIALITÀ DIVINA 1a

Groviglio di alberi morti – Driebergen 2019

Un'esplorazione del piacere visivo che va oltre l'estetica classica e l'alta definizione. Saper vedere è una qualità divina innata. Scoprire la bellezza in ogni luogo rimuovendo dai nostri occhi le bende della conoscenza indotta. Guardarsi attorno in modo nuovo, unico, è anche un gesto di devozione nei confronti della Creazione. 
Il cromatismo binario è l'unico linguaggio a cui mi appello. Ho bisogno di linee e forme ben definite per trovare quello che cerco, così il bianco e nero mi viene incontro. Dove il normale non è affatto scontato, allora avviene il miracolo della scoperta: la presenza della mia fotocamera è un'anomalia della casualità... forse.
Spezzetto il mondo e recito preghiere. Questo è il mio incedere nell'universo della fotografia lungo il confine sottile tra il pensare e il lasciare accadere. 



1a. Groviglio di alberi morti – Driebergen 2019

Ci sono dune di sabbia in mezzo alle foreste coltivate dell'Olanda centrale dove spuntano le carcasse di alberi morti, in meravigliosi grovigli di rami e tronchi secchi che nascondono un qualcosa di macabro. Queste forme sono l'alfabeto di una lingua aliena, impossibile da decifrare. Le foto parlano della mia naturale attrazione verso visioni eversive: la bellezza del decadimento, il fascino della morte. La potenzialità visiva vige su regole non scritte. Il piacere di saper guardare è un dono divino.  

Commenti

Post popolari in questo blog

DOV'È IL REALE?

LUOGHI SOSPESI

INGANNATORI DEL MANIFESTATO