OPPORTUNITA'

Sentiero di luci ed ombre - Harmelen (2020)


Nella società ultra-competitiva nella quale viviamo, ci è stato insegnato che l'opportunismo può essere un valore aggiunto. Da quello prettamente agonistico, riconducibile alle discipline sportive, a quello filosofico del "carpe-diem", il concetto di "opportunità" permea la vita di ognuno di noi, così che la nostra attenzione è spesso rivolta a riconoscere questi presunti momenti di svolta, in modo da poterli afferrare al volo.

In realtà l'opportunismo può, quando perseguito senza la giusta consapevolezza, diventare la causa di grandi mali, nonché un ostacolo per la nostra realizzazione spirituale.

Non è sbagliato riconoscere le opportunità che la vita ci offre, specialmente se queste potranno farci crescere interiormente, ma è bene stare alla larga da quelle occasioni che, arricchendo l'aspetto materialistico oppure la reputazione della nostra esistenza terrena, mettono in serio pericolo la nostra integrità divina. 

Perseguire senza scrupoli ogni opportunità è muovere passi inconsapevoli verso l'ombra, e le conseguenze di ciò possono, a lungo termine, essere catastrofiche.


Dal progetto-libro: L'Ombra della Luce


Commenti

Post popolari in questo blog

POTENZIALITÀ VISIVA = POTENZIALITÀ DIVINA p.5

GENERARE LUCE

DISEGNI URBANI