ATEMPORALITÀ

Nascosti ma alla luce del sole - Colonia (2019)

L'atemporalità è ciò che raggiungiamo una volta che si rifiuta il concetto di linearità del tempo. Il "Divenire" è pensato mentre l'"Essere" è la sola cosa alla quale possiamo aggrapparci. Nell'Essere troviamo la potenzialità di tutte le possibili trasformazioni, passate e future. Si può amare solamente ciò che è, nella forma presente, in tutte le sue passate o future rappresentazioni.

La memoria ci viene in aiuto per capire la realtà oltre il Divenire. Ma la memoria sa anche essere molto inaffidabile, perché soggetta al condizionamento delle emozioni. Infatti ci piace ricordare solo quello che si vuole ricordare e lo si ricorda sempre nel modo che preferiamo. 

Se riuscissimo a leggere le fotografie con la consapevolezza dell'atemporalità, forse queste potrebbero aiutarci a capire meglio l'inganno del Divenire. Al cospetto di ciò che è stato abbiamo due possibilità: creare una narrazione che assecondi il nostro slancio emotivo, oppure vedere quello che è stato per quello che è, senza giudicarlo. 

Non è mai davvero perduto. Non è mai davvero passato. Continua ad essere, e vederlo con questa nuova consapevolezza ci porta ad amarlo.  




Commenti

Post popolari in questo blog

POTENZIALITÀ VISIVA = POTENZIALITÀ DIVINA p.5

GENERARE LUCE

DISEGNI URBANI