POTENZIALITÀ VISIVA = POTENZIALITÀ DIVINA p.4

Un'esplorazione del piacere visivo che va oltre l'estetica classica e l'alta definizione. Saper vedere è una qualità divina innata. Scoprire la bellezza in ogni luogo rimuovendo dai nostri occhi le bende della conoscenza indotta. Guardarsi attorno in modo nuovo, unico, è anche un gesto di devozione nei confronti della Creazione. Il cromatismo binario è l'unico linguaggio a cui mi appello. Ho bisogno di linee e forme ben definite per trovare quello che cerco, così il bianco e nero mi viene incontro. Dove il normale non è affatto scontato, allora avviene il miracolo della scoperta: la presenza della mia fotocamera è un'anomalia della casualità... forse. Spezzetto il mondo e recito preghiere. Questo è il mio incedere nell'universo della fotografia lungo il confine sottile tra il pensare e il lasciare accadere.





4a. In volo – Abbazia di San Galgano 2019 

Scrivere storie con la forza del pensiero. Materializziamo il nostro personale universo attraverso le tracce che lasciamo impresse su superfici condivisibili, una tela, un pezzo di carta, uno schermo, l'etere che contiene il suono, un supporto fotografico... Creatività significa anche allestire l'opera teatrale della nostra percezione che è consapevolezza auto-modificata dal corpo-mente. Volevo lasciare impresso il volo di un piccione sullo sfondo del cielo, ed è proprio ciò che ho fatto. Solamente un vezzo. Nient'altro che un gioco...





4b. Accesso – Abbazia di San Galgano 2019

Presenza e assenza, geometria e proporzione, unione e divisione, di là e di qua. Sono tutte tematiche a me care. A volte si possono trovare congiunte nell'osservazione di un accesso, non propriamente una porta, ma una specie di pertugio che solo apparentemente separa due luoghi.



Commenti

Post popolari in questo blog

POTENZIALITÀ VISIVA = POTENZIALITÀ DIVINA p.5

GENERARE LUCE

DISEGNI URBANI