OLTRE L'ESPERIENZA VISIVA


Utrecht 2020


Fino a dove ci condurrà la nostra ingordigia di immagini, questa ricerca ossessiva dell'esperienza visiva, questa spudorata rincorsa all'alta definizione per solleticare al massimo il piacere oculare?
Il potenziamento tecnologico è alimentato dai paradigmi del mercato, che richiede l'assidua miglioria del prodotto, 4K, 8K, 16K, oltre al quale non riusciremo più a percepire la differenza di definizione, ma sarà davvero quello il limite?

Assolutamente no... ci sarà il 3D, l'olografia, obbiettivi sempre più potenti, software sofisticati ed illusioni ottiche (la multi-camera, ad esempio) per agevolare ed enfatizzare l'esperienza di affilatura dei soggetti, anche detta volgarmente “messa a fuoco”. Programmi di post-produzione sempre più avanzati, che punteranno a dare risalto agli elementi in primo piano, escludendoli dal contesto, come vuole la società ultra-individualista in cui viviamo e che produce in serie sterminati greggi di ovini narcisisti.

Il protagonista è separato dal resto, prigioniero del suo alone da semi-dio, definito dalle regole di composizione dell'immagine, distaccato dallo sfondo che è sempre più sfumato, il suo volto incipriato da un alone di luce assolutamente innaturale, gli occhi come due bottoni traslucidi che non danno accesso all'anima della persona, ma a un ideale di sguardo da locandina hollywoodiana. 

E poi cieli sparati all'orizzonte con le più sofisticate tecniche HDR, tutto assolutamente illuminato ed a fuoco, fin nei minimi dettagli. Colori pastello artificiosi, sicuramente migliori di quelli veri, per meglio immortalare le portate di un ristorante alla moda, delle quali non rammenteremo certo il sapore.

Ci aspettano ancora tanti nuovi orgasmi visivi, che dureranno il tempo di un click o di uno swipe. In questo mondo di schermi in cui gusto, olfatto, udito e tatto vanno velocemente a rattrappirsi, io mi scopro ad anelare la cecità...

Post popolari in questo blog

GENERARE LUCE

POTENZIALITÀ VISIVA = POTENZIALITÀ DIVINA p.5

UNICO OBBIETTIVO