UN PROGETTO METODICO

Arezzo - Orologio Astronomico (2013)

Gli Appunti di Viaggio sono un metodo per rivalutare l'operato degli ultimi anni di attività fotografica amatoriale, dal periodo didattico dell'associazione Deaphoto di Firenze, al passaggio alla fotografia digitale durante il biennio vissuto nella provincia di Viterbo, fino alla scoperta della Mindful Photography grazie a un paio di workshops tenuti ad Amsterdam, nell'Olanda in cui ormai vivo da svariati anni. Tre luoghi diversi per tre fasi ben circoscritte della mia storia di fotografo e creativo, da analizzare e rappresentare attraverso un progetto metodico come il format del blog.
L'intento è quello di capire le fasi di questo percorso e provare a gettare uno sguardo verso i luoghi che mi aspettano, in un periodo della mia attività in cui non sempre riesco a riconoscere il significato del mio incedere.
Il mio percorso spirituale deve necessariamente proseguire di pari passo con quello creativo, una logica apparentemente autoreferenziale ma che in realtà vuole promuovere un'ideologia non dualista, perciò rivolta all'interno come all'esterno. In parole povere, non riconosco affermazioni del tipo "la mia creazione", o "la mia arte", o "le mie espressioni", perché in realtà non sono altro che l'operato della Creazione stessa che agisce attraverso un suo elemento. Come potrei mai prendere la piena potestà di una foto, essendo io espressione parziale di un qualcosa di assoluto ed onnipervasivo? Questo è in sintesi il messaggio di fondo delle riflessioni che accompagnano le immagini di questo blog.

Post popolari in questo blog

GENERARE LUCE

POTENZIALITÀ VISIVA = POTENZIALITÀ DIVINA p.5

UNICO OBBIETTIVO