ASSECONDARE IL RICHIAMO

Porta Socchiusa - Italia (2015)

Questa porta socchiusa ha colto immediatamente la mia attenzione ed ho sentito l'irrefrenabile impulso di scattare qualche foto. Ne ho scattate soltanto due in realtà, una verticale e questa qui. 
Mi trovavo nella piazza di un piccolo paesino toscano nel primo pomeriggio di un bel giorno di autunno e per strada non c'era nessuno, a parte io ed alcuni amici. Per me questo uscio è stato un invito, per certi versi banale, lo ammetto, ma impossibile da ignorare. Questa scena reclamava di essere presa e contenuta in un'immagine.
Al di là del risultato compositivo, che tra l'altro non mi soddisfa granché, c'è in questa foto l'essenza di tutto quello che ho detto riguardo la "Fotografia Mindful", ovvero il trovarsi nella giusta sintonia con ciò che ci circonda, in modo da percepire il richiamo dell'immagine. Anche davanti alla semplicità di una porta socchiusa, che per altro può facilmente richiamare mille metafore, è importante assecondare questo richiamo. Perché si tratta di un dono, e i doni non si possono rifiutare.

Post popolari in questo blog

POTENZIALITÀ VISIVA = POTENZIALITÀ DIVINA p.5

GENERARE LUCE

DISEGNI URBANI